Per mantenere un ascensore sicuro e in salute è necessario prevedere interventi mirati e soprattutto costanti. Everest è in grado di svolgere tutte quelle attività indispensabili per la manutenzione e la riparazione ascensori ad Abbiategrasso con estrema precisione e personalizzazione. Prima di vedere in cosa consistono queste attività è bene ricordare che, proprio per la loro importanza, la manutenzione degli impianti elevatori è un obbligo di legge.
La legge che regola la manutenzione ordinaria dell’ascensore è l’articolo 15 del D.P.R. 162/99. Questo stabilisce, tra le altre cose, anche la frequenza minima degli interventi e i criteri per scegliere i tecnici manutentori a cui affidarsi. Oltre al decreto, la manutenzione degli impianti è disciplinata anche dalle norme armonizzate UNI EN 81-20 e UNI EN 81-250, recanti le regole di sicurezza per gli ascensori elettrici e idraulici. In questa norma vengono indicati i nuovi requisiti obbligatori per gli ascensori installati e collaudati a partire dal 1° gennaio 2012.
Everest Ascensori si occupa, da oltre 60 anni, di ogni tipo di impianto elevatore per tutte quelle attività necessarie a renderlo sicuro e performante nel tempo. Tra queste anche la manutenzione e riparazione ascensori ad Abbiategrasso. Ma vediamo quali differenze ci sono tra queste due tipologie di interventi.
La manutenzione ascensori si differenzia prevalentemente in tre diverse tipologie:
Tra queste solo la manutenzione ordinaria è ritenuta obbligatoria dalla legge e deve essere svolta almeno semestralmente da ditte regolarmente certificate. Il team di Everest Ascensori, a tal riguardo, è in grado di fornire ai propri clienti un servizio di manutenzione completo, costante e soprattutto personalizzato.
Ogni ascensore, infatti, è diverso dall’altro e svolgere una “manutenzione standard” può essere estremamente inefficace per quanto riguarda la sicurezza e la performance dell’impianto. Per questo motivo i tecnici di Everest, costantemente aggiornati e dotati di patentino per la manutenzione, valutano un piano di manutenzione programmato sulla base delle specifiche caratteristiche dell’impianto e tenendo conto delle esigenze degli utenti finali. Solo in questo modo si ha la garanzia di un risultato ottimale.
Durante la manutenzione periodica il tecnico incaricato si occuperà di controllare:
Diversa, ma ugualmente importante, è l’attività di manutenzione preventiva. Questa permette di ridurre al minimo la possibilità di uno stop dell’impianto, intercettando eventuali guasti prima che accadano e sostituendo le parti particolarmente usurate. Decisamente diversi sono le attività svolte durante la riparazione ascensori. Vediamo quindi le differenza tra i due interventi.
Innanzitutto, se la manutenzione ordinaria è regolata da una legge che la rende obbligatoria almeno ogni 6 mesi, al contrario la riparazione ascensori è un’attività impossibile da programmare. La riparazione, infatti, avviene solo nel momento in cui si presenta un effettiva emergenza. Nonostante ciò risulta un’attività obbligatoria per legge nel momento in cui l’impianto che subisce un danno non risulta più sicuro.
Gli impianti elevatori sono macchine piuttosto complesse, formati da centinaia di componenti che interagiscono tra loro per offrire un servizio sicuro e confortevole. In caso di una o più rotture, bisogna però prevedere un intervento di riparazione che sia veloce e risolutivo. Per queste particolari situazioni Everest Ascensori offre un servizio di assistenza attivo 7 giorni su 7, h24 e garantisce a tutti i suoi clienti l’intervento dei tecnici entro 2 ore dall’avvenuta segnalazione.
Inoltre, per la manutenzione e riparazione ascensori ad Abbiategrasso, Everest offre un servizio innovativo che si basa su:
Una cosa accomuna però la manutenzione e la riparazione ascensori, ovvero l’obbligo di evitare interventi fai-da-te. Tutti gli interventi devono essere svolti da personale qualificato in possesso del patentino da ascensorista.
Se necessiti di un partner per la manutenzione e riparazione ascensori ad Abbiategrasso, il team di Everest è sempre a tua disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuito. Contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede.