A chi rivolgersi per la riparazione ascensori a Piacenza e quando è davvero necessaria? Se il tuo impianto si è fermato improvvisamente o semplicemente fa un rumore diverso dal solito, è il caso di chiamare un professionista in grado di trovare la soluzione più adeguata e soprattutto sicura prima di tornare a utilizzarlo.
Un impianto elevatore, infatti, deve essere sempre sicuro e performante e per renderlo tale ha bisogno di una manutenzione programmata e personalizzata in base alle caratteristiche tecniche e alle esigenze di utilizzo. A volte però è necessario effettuare una riparazione dell’ascensore in grado di ristabilire il corretto funzionamento in breve tempo. I suoi componenti possono essere usurati oppure un utilizzo scorretto può avere compromesso alcuni pezzi. Qualsiasi sia la causa di un blocco o un malfunzionamento è fondamentale rivolgersi a personale esperto e regolarmente abilitato ad intervenire con un intervento di riparazione.
Quando è necessario effettuare una riparazione dell’ascensore?
Una delle domande che ci poniamo più spesso è proprio “quando è necessario effettuare una riparazione dell’ascensore?”. Nel caso in cui si verifichi un blocco dell’ascensore è ovvio che bisogna chiamare subito una ditta specializzata per intervenire e risolvere il problema. Ma cosa fare se l’impianto fa rumori strani o notiamo che le sue performance non sono le solite? È davvero necessario procedere con un intervento di riparazione?
Innanzitutto è bene ricordare che l’art. 15 c. 5, DPR 162/99 sancisce che, oltre alla manutenzione ordinaria, il proprietario dell’ascensore è tenuto a promuovere in modo tempestivo la riparazione o la sostituzione delle parti rotte o usurate. L’ascensore è un sistema complesso, composto da centinaia di pezzi che interagiscono tra loro per garantire un servizio sicuro. In particolare, le componenti elettriche e meccaniche non hanno una durata fissa e può succedere che si blocchino o che si rompano.
In nessun caso è possibile effettuare delle riparazioni fai da te o svolte da professionisti di altri settori come fabbri o elettricisti. L’intervento deve obbligatoriamente essere svolto da personale qualificato in possesso del patentino da ascensorista. Durante queste attività è fondamentale garantire la massima sicurezza che, invece, potrebbe essere messa a repentaglio se effettuata da persone non qualificate.
Nel momento in cui si rendesse necessaria una riparazione dell’ascensore, i tecnici di Everest, regolarmente abilitati, sono in grado di individuare il problema e trovare la soluzione più adeguata in modo rapido. Grazie alla loro competenza multimarca, è possibile intervenire su qualsiasi marca e modello di ascensore riparando in modo sicuro l’intero impianto.
La riparazione ascensore può riguardare diverse sue parti quali:
- motore
- funi
- fotocellule
- impianto elettrico
- vano corsa
- porte
- pavimentazione cabina
- limitatore velocità
- pistone
- pompa idraulica
- quadro elettrico
In sede di intervento, sarà compito dell’operatore valutare se sia possibile riparare il pezzo coinvolto oppure optare per una sua sostituzione.
A chi rivolgersi per la riparazione ascensori a Piacenza?
Se stai cercando un partner affidabile e competente in grado di effettuare una riparazione dell’ascensore a Piacenza puoi contare su Everest Ascensori. I nostri tecnici seguono una formazione multimarca costante che li rende capaci di intervenire in modo veloce e risolutivo su qualsiasi marca e modello di impianto elevatore.
Il team di Everest Ascensori è a disposizione anche in tutta la provincia di Piacenza per la manutenzione, l’assistenza e la riparazione di ascensori e impianti elevatori in generale. Rivolgendoti a noi avrai la garanzia di affidarti a personale esperto e qualificato, un servizio di assistenza attivo h24 e 7 giorni su 7 per qualsiasi tua necessità di movimento.
Chiedici un preventivo gratuito e scopri cosa possiamo fare per te.