Accessibilità significa trasformare il diritto di muoversi in realtà. Abbattere le barriere architettoniche vuol dire rimuovere gli ostacoli fisici, sensoriali o cognitivi che limitano l’accesso agli spazi, servizi e ambienti da parte delle persone con disabilità o ridotte capacità motorie e sensoriali. Scale, dislivelli o anche un semplice gradino possono diventare barriere insormontabili per chi ha difficoltà motorie.
In questo contesto, ecco che arrivano in soccorso le piattaforme elevatrici, la soluzione perfetta per abbattere le barriere architettoniche. Con l’installazione di impianti dedicati all’accessibilità, ogni persona può muoversi liberamente all’interno dell’edificio, senza ostacoli e in autonomia.
I vantaggi di una piattaforma elevatrice sono molteplici e coinvolgono sia la qualità della vita di chi la utilizza, sia il valore dell’edificio in cui viene installata. Oltre a facilitare la mobilità quotidiana e garantire un accesso ai piani più semplice e sicuro, una piattaforma elevatrice è anche un investimento che aumenta il valore e l’attrattiva dell’immobile, rendendolo più interessante agli occhi del mercato. Le piattaforme elevatrici per disabili sono una soluzione intelligente che restituisce libertà di movimento a chi ha difficoltà motorie. Adatte a superare i piccoli dislivelli sia in abitazioni private che in edifici pubblici, le piattaforme elevatrici garantiscono la perfetta movimentazione verticale di persone su sedie a rotelle e possono essere utilizzate per ogni esigenza.
Progettate con diverse dimensioni che permettono di accogliere le varie tipologie di sedie a rotelle, le piattaforme elevatrici assicurano accessibilità universale. Possono trasportare più persone contemporaneamente e garantiscono la massima praticità d’uso. Le dimensioni delle piattaforme elevatrici per disabili variano in base a diversi fattori, tra cui:
Nel biennio 2024-2025 sono previste agevolazioni fiscali per chi acquista piattaforme elevatrici per disabili:
Le piattaforme elevatrici per interni sono una soluzione smart per l’abbattimento delle barriere architettoniche, e garantiscono un supporto pratico e sicuro per superare scale, gradini e qualsiasi altro dislivello. Mentre la piattaforma interna richiede uno spazio interno disponibile, è ideale per climi freddi e personalizzabile con colori e finiture; la piattaforma per esterni non necessita di spazio interno, è generalmente meno costosa ed è resistente alle intemperie.