Cosa dice la legge italiana sull’obbligo di manutenzione degli ascensori

L’ordinamento giuridico del nostro paese parla chiaro: la manutenzione degli ascensori, essendo una questione così importante ai fini della sicurezza, non è certo lasciata alla buona volontà o all’iniziativa personale di chi è proprietario o gestore di questi impianti. Al contrario, si tratta di un obbligo regolamentato in modo chiaro dalla legge.

Intervento di manutenzione su un ascensoreLa norma di riferimento più importante del settore è il DPR n. 162 del 1999 (art. 15), che obbliga all’effettuazione di interventi periodici di manutenzione su ogni impianto; di tali controlli possono occuparsi solamente professionisti muniti di certificato di abilitazione o ditte specializzate. Esistono nello specifico due tipologie di attività, ovvero:

Manutenzione Ordinaria e Preventiva

Questi interventi di manutenzione vengono effettuati allo scopo di individuare con debito anticipo eventuali problemi a carico dell’impianto e trattarli di conseguenza, in modo tale da evitare successivi disagi all’utenza.

Nel corso delle verifiche vengono effettuati controlli sulle parti che regolano il funzionamento dell’impianto, con particolare riferimento a porte scorrevoli e funi di trazione, svolgendo ove necessario anche interventi di pulizia e di lubrificazione. La manutenzione ordinaria prevede inoltre la verifica meticolosa di tutti i componenti che garantiscono la sicurezza dell’ascensore, che deve essere svolta con cadenza semestrale o, in casi particolari, annuale.

Manutenzione Straordinaria

Questo tipo di attività viene effettuato quando, nel corso delle ispezioni periodiche, emerge la necessità di riparare o di sostituire componenti che in seguito al normale funzionamento dell’impianto risultano rovinate, usurate o non più funzionanti.


Come detto poc’anzi, solamente professionisti abilitati possono “mettere mano” sulle componenti di un ascensore attraverso le manutenzioni ordinarie e straordinarie, poiché occorrono specifiche competenze tecniche al fine di assicurare il corretto funzionamento – e di conseguenza, anche la sicurezza – dell’impianto.

Specialista nella manutenzione degli ascensori a Milano e Piacenza è Everest srl, che offre alla sua clientela l’eccellente servizio denominato “Impianto Sicuro”. Controlli accurati, rapidità negli interventi e prezzi bloccati per l’anno corrente al livello delle tariffe 2014: Impianto Sicuro di Everest è la scelta giusta per chi desidera contare su un servizio di manutenzione dall’impareggiabile rapporto qualità/prezzo.