Case History: realizzazione nuovo impianto Fondazione Cariplo

Committente:

Fondazione Cariplo

Ubicazione:

Milano

Caratteristiche:

Impianto elettrico tipo MRL con portata massima di 400 Kg – 5 persone – 3 fermate 2 accessi opposti

Velocità: 1 m./sec. regolata da inverter ad anello chiuso

Manovra collettivo discesa

Energia e Ambiente: Bassi consumi – basse potenze impegnate – illuminazione a led

Descrizione:

La Fondazione Cariplo si è affidata all’esperienza di Everest per realizzare un impianto moderno ed elegante che fosse in linea con la ricercatezza estetica del palazzo neoclassico che fa da sede agli uffici della Fondazione.

L’impianto elettrico tipo MRL che è stato realizzato è composto da una cabina in acciaio inox antigraffio, carenata esternamente per migliorarne l’estetica, da una speciale struttura metallica in ferro che è stata verniciata in tinta RAL bianca e ha un tamponamento esterno in vetro di sicurezza trasparente, effettuato mediante borchie in acciaio che riducono al minimo l’impatto visivo.

I montanti verticali risultano smussati, appositamente disegnati e dimensionati al fine di non interrompere la continuità visiva del vetro, mentre gli anelli della struttura sono stati dimensionati per essere posizionati in corrispondenza delle singole solette per mascherarne la presenza.

Il pavimento dell’ascensore è stato realizzato in pietra naturale, in modo da essere uguale ai pavimenti della Fondazione: una scala ovale in ferro con gradini sospesi in pietra naturale è stata realizzata appositamente per avvolgere la struttura dell’ascensore.

 

Realizzazione:

Dicembre 2016